Lenti a contatto per astigmatismo
Per capire come sono fatte le lenti a contatto per astigmatismo capiamo insieme cosa vuol dire essere astigmatici.
La parola astigmatismo viene dal greco α-στιγμή [a-stigmè] (assenza del punto), si riferisce al difetto visivo caratterizzato, in genere, dalla percezione di sdoppiamento o, negli astigmatismi più importanti, di una linea a partire da un punto.
Le cause dell’astigmatismo
Può essere causato da differenti curvature della superficie esterna della cornea, che portano a una sfocatura lineare dell’immagine percepita. Più rari, invece, sono gli astigmatismi detti interni, dovuti a una differente curvatura della superficie posteriore della cornea oppure ad una anomala curvatura delle superfici del cristallino.
Le tipologie di astigmatismo
I fuochi di un occhio astigmatico sono due e da ciò dipende la percezione di sdoppiamento. I fuochi possono trovarsi:
- entrambi prima della retina, si parlerà quindi di astigmatismo miopico;
- entrambi dopo la retina, è il caso dell’astigmatismo ipermetropico;
- uno davanti e l’altro dietro la retina, si avrà così un astigmatismo misto.
L’astigmatismo, inoltre, può essere:
- semplice, quando si presenta “da solo”, senza altri difetti della vista;
- composto, quando è associato a miopia o ipermetropia.
In alcune persone solo miopi o ipermetropi, accade che si presenti all’improvviso un piccolo astigmatismo. Tale comparsa è dovuta, in genere, a una fisiologica attenuazione della capacità di compensare il difetto visivo: la cornea, solitamente, non subisce col tempo rilevanti variazioni della propria forma.
Lenti a contatto per astigmatismo: come si corregge il difetto visivo?
L’astigmatismo si corregge, come tutti i difetti visivi, con occhiali o con lenti a contatto per astigmatismo.
In entrambe le lenti troveremo l’indicazione del potere del cilindro (cyl.) e dalla componente sferica (sph.).
Per compensare l’astigmatismo il cilindro deve anche essere posizionato correttamente, per questo necessita dell’indicazione dell’asse di orientamento (da 0° a 180°).
Con le tecnologie attuali, è possibile ottenere lenti a contatto per astigmatismo e lenti per occhiali (oftalmiche) in grado di compensare anche i difetti più elevati.
Per quanto riguarda le lenti oftalmiche è opportuna una montatura adeguata e una scrupolosa centratura della lente. Queste lenti per astigmatismo sono molto pregevoli poiché c’è la possibilità di richiedere, ed utilizzare, materiali di costruzione adeguati ed esteticamente piacevoli.
Per le lenti a contatto per astigmatismo la scelta applicativa è ancora più ampia, disponendo di molte tipologie e materiali, che il professionista sceglie con cura, dopo un attento esame della morfologia dell’occhio e delle esigenze della persona.
Attualmente è addirittura possibile, in casi specifici, la compensazione di astigmatismi regolari elevati, così come di miopie e ipermetropie, con lenti a contatto morbide a sostituzione mensile o trimestrale. I sistemi di stabilizzazione di tali lenti sono tra i più avanzati ed efficaci e consentono di portare le proprie lenti a contatto con soddisfazione, in termini di visione e comfort.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!