Estate e Vacanze – In viaggio con occhiali e lenti a contatto
Inizia la stagione più attesa dell’anno, così piena di luce, sole ed energia e con la promessa di fantastiche vacanze!
Cambiano i ritmi e i giorni durano più a lungo, lasciamo il nostro solito ambiente e ci prepariamo a partire verso nuove destinazioni, vicine e lontane.
Sono momenti in cui vogliamo essere in perfetta forma ed efficienza per godere completamente di questo meritato periodo di riposo.
Certamente vorremo ricordi e immagini bellissime di questi periodi di vacanza quindi non dimentichiamo di portare con noi almeno un occhiale di riserva e le nostre fedeli lenti a contatto.
Di seguito diamo 10 utili consigli e raccomandazioni per un uso sicuro ed appropriato delle lenti a contatto e degli occhiali, per non rischiare di compromettere la nostra vacanza.
- Portiamo sempre con noi delle lenti di ricambio. In caso di rottura o di smarrimento tutto sarebbe complicato e si trasformerebbe in una perdita di tempo!
- Non dimentichiamo i flaconi delle soluzioni per la pulizia e la disinfezione delle lenti: potrebbero non essere facilmente reperibili.
- In caso di viaggio aereo, ricordiamoci di mettere i flaconi superiori a 100 ml delle soluzioni per le nostre lenti direttamente nel bagaglio imbarcato in stiva. Si possono portare in cabina solo i flaconi non superiori a 100 ml, altrimenti rischiamo che ci vengano sequestrati al controllo di sicurezza! (https://www.enac.gov.it/passeggeri/cosa-portare-bordo/articoli-vietati-in-cabina)
- In caso di un volo superiore a due o tre ore consigliamo caldamente l’uso di lacrime artificiali. La climatizzazione a bordo degli aerei è a bassissima igrometria, questo potrebbe causare disidratazione e secchezza della superficie oculare. Può essere d’aiuto anche bere molta acqua.
- Attenzione durante i voli molto lunghi, perché si rischia di portare le lenti a contatto molto più a lungo rispetto al solito.
- Sconsigliamo decisamente l’uso delle lenti a contatto in mare o in piscina, non per il rischio di smarrimento, ma per evitarne la contaminazione. In caso di necessità è preferibile usare occhialini o maschere subacquee, che sono anche graduabili.
- Usciti dall’acqua consigliamo di applicare delle gocce di lacrime artificiali e di evitare sempre di stropicciare gli occhi. L’acqua delle piscine, infatti, contiene il cloro che può provocare irritazioni anche quando non si portano le lenti a contatto.
- Non lasciamo mai gli occhiali esposti sul cruscotto della nostra auto. Le temperature troppo elevate potrebbero alterare la montatura e le lenti stesse.
- Se gli occhiali cadono sulla sabbia o in mare sciacquiamoli delicatamente sotto un getto d’acqua dolce o con dell’acqua minerale senza strofinarli, evitando così di rischiare di graffiare la montatura e le lenti. Per asciugarli usiamo sempre fazzoletti morbidi o di carta e mai asciugamani o magliette.
- Al mare e in montagna c’è una maggiore percentuale di raggi ultravioletti: proteggiamo i nostri occhi con occhiali da sole con filtri e antiriflesso di ottima e comprovata qualità.
Vi auguriamo una felice estate, i nostri occhi sono preziosi abbiamone cura!
Noi restiamo sempre a vostra disposizione.
Buone vacanze!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!